FAQ Downloads
Quick Finder
Benvenuti sul sito dell'IREB!
Downloads FAQ

Grazie per averci visitato

Se vuoi fare carriera diventando più esperto in Business Analysis e in Ingegneria dei requisiti, sei arrivato nel posto giusto!

L’IREB - International Requirements Engineering Board - o Comitato Internazionale dell’Ingegneria dei Requisiti, è una organizzazione no-profit che fornisce uno schema di certificazione professionale per l’ingegneria dei requisiti, il CPRE, Certified Professional for Requirements Engineering.

IL CPRE è una certificazione personale; rivolta ai singoli che lavorano nell’ambito dei requisiti e che hanno elevate esigenze in termini di qualità.

Dal 2007 più di 56,000 professionisti in 87 paesi hanno ottenuto la certificazione CPRE al livello di base, una certificazione riconosciuta in tutto il mondo e con una validità permanente.

L’approccio

Lo schema di certificazione è sviluppato dall’IREB, i contenuti vengono insegnati da enti di formazione e l'esame CPRE può essere sostenuto presso enti di certificazione accreditati.

In accordo con lo standard ISO/IEC 17024:2012, IREB non è coinvolto nella erogazione di corsi di formazione, né nel processo di certificazione. Le parti coinvolte sono totalmente indipendenti le une dalle altre.

Tre livelli di certificazione per il vostro successo

La certificazione CPRE può essere ottenuta a tre livelli:

Livello di base

Non ci sono prerequisiti per iscriversi.
Il syllabus per il livello di base è disponibile in molte lingue.

Livello avanzato

Per iscriversi al Livello Avanzato è necessario aver conseguito il livello base della Certificazione CPRE.

La scelta è tra i seguenti moduli:
• Elicitazione dei Requisiti & consolidamento (Syllabus in inglese e tedesco)
• Modellazione dei Requisiti (Syllabus in inglese e tedesco)
• Gestione dei requisiti (Syllabus in tedesco)

È possibile scegliere i moduli che meglio si adattano alle vostre esigenze. I tre moduli del Livello Avanzato sono indipendenti e richiedono il superamento di un esame specifico per ciascun modulo.

Livello esperto

- in fase di progettazione-

La vostra preparazione

La frequenza di un corso non è indispensabile (è possibile anche l’auto-apprendimento), ma è il modo più efficace per prepararsi all’esame della certificazione CPRE. Per prepararvi sono disponibili libri e manuali.
Corsi di formazione per la CPRE – anche on-line per il livello di Base -sono offerti in tutto il mondo da enti di formazione riconosciuti dall’IREB. Trovate l’elenco sul sito web dell’IREB.

Ulteriori informazioni su IREB e CPRE

Informazioni dettagliate sull’IREB, il CPRE, sugli enti di formazione, ecc. e altri documenti sono disponibili sul sito in inglese.
Da segnalare l’esistenza di alcuni gruppi di IREB su LinkedIn!

Il 18 gennaio 2017 IREB® e REQB® hanno annunciato di unire le proprie forze. Per maggiori informazioni leggete https://www.ireb.org/en/faqs/tag:reqb#top


Sito in inglese